Ufficio Cultura, Sport, Turismo e Tempo Libero e Segreteria del Sindaco

Aperto tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 13:00

Cosa fa

L'Ufficio Cultura, Sport, Turismo e Tempo Libero, Biblioteca e Segreteria del Sindaco svolge un ruolo multifunzionale all'interno dell'amministrazione comunale, occupandosi di diversi settori chiave per la promozione del territorio e il benessere dei cittadini. Le sue principali responsabilità includono:
  1. Promozione culturale: Gestisce e promuove attività culturali, eventi, mostre, spettacoli e iniziative volte a valorizzare il patrimonio culturale del territorio, promuovendo la partecipazione e l'inclusione culturale dei cittadini.
  2. Biblioteca: aderisce ai servizi SBN dal 2004 e SBNWEB dal 2012  consentendo l’accesso a reti e risorse informative esterne con  la possibilità di reperire libri anche al di fuori della regione mediante un servizio  efficiente e veloce. La Biblioteca ospita varie sezioni compresa quella multimediale e svolge un ruolo sigificativo come  luogo di aggregazione; infatti piccoli, ragazzi e adulti in Biblioteca possono condividere letture, ricerche, incontri con l’autore, mostre,  partecipare ad attività di gruppo e corsi su vari tematiche. Una pagina facebook è stata istituita per dare la  possibilità a tutti di entrare in contatto online con la Biblioteca e con autori disponibili a incontri a distanza
  3. Sostegno alle attività sportive: Favorisce lo sviluppo dello sport sul territorio comunale, promuovendo la pratica sportiva, sostenendo le associazioni sportive locali, organizzando eventi sportivi e fornendo servizi e strutture per l'attività fisica e ricreativa.
  4. Promozione del turismo: Si occupa della promozione turistica del territorio comunale, valorizzando le risorse naturali, culturali e storiche, sviluppando itinerari turistici, promuovendo eventi e manifestazioni e fornendo informazioni e servizi turistici ai visitatori.
  5. Gestione del tempo libero: Offre servizi e attività ricreative e di intrattenimento per cittadini di tutte le età, promuovendo il tempo libero attivo, la partecipazione sociale e la creazione di spazi e occasioni di aggregazione e socializzazione.
  6. Supporto al sindaco: Fornisce supporto amministrativo e organizzativo al Sindaco e agli organi istituzionali del comune, gestendo l'agenda, curando la corrispondenza, preparando documenti e relazioni e fornendo supporto logistico e segretariale per le attività istituzionali.
  7. Coordinamento delle attività settoriali: Coordina le attività dei diversi settori di competenza (cultura, sport, turismo, commercio, cimiteri, scuola, servizi sociali, biblioteca ) all'interno dell'amministrazione comunale, promuovendo sinergie e collaborazioni per il raggiungimento degli obiettivi strategici del comune.
In sintesi, l'Ufficio Cultura, Sport, Turismo e Tempo Libero, e Segreteria del Sindaco svolge un ruolo fondamentale nella promozione del territorio, nel supporto alle attività culturali, sportive e ricreative, nella tutela dell'ambiente e nell'assistenza al Sindaco e agli organi istituzionali del comune.
Orario di apertura al pubblico: Dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 13:00

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024, 14:45