Richiesta attestazione di idoneità alloggiativa ai sensi del D. Lgs. 286/1998

• Servizio attivo

Servizio dedicato al rilascio dell'attestazione di idoneità alloggiativa emessa dall'Ufficio Tecnico.

A chi è rivolto

L’attestato di idoneità alloggiativa può essere richiesta dal titolare del contratto di locazione o di comodato d’uso.

L’idoneità alloggiativa è un certificato che dimostra che l’abitazione in cui si vuole abitare, rispetta i requisiti richiesti dalla legge per l’edilizia residenziale.

Come fare

La richiesta di attestazione della conformità ai requisiti igienico sanitari e di idoneità abitativa, per ricongiungimento familiare di cui al D. Lgs. 286/1998 come modificato dalla Legge n. 94 del 15/07/2009 e per richiesta permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, va presentata:

• tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.sestagodano@legalmail.it
  • per posta, con raccomandata a.r. indirizzata al Comune di Sesta Godano - Ufficio Tecnico - Piazza Marconi n. 1 – 19020 SESTA GODANO;
  • consegna diretta al protocollo del Comune di Sesta Godano (SP) Piazza Marconi 1 - tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Per richiedere il servizio è necessario:

• il modulo di domanda;
  • la copia del documento di identità valido del richiedente;
  • il contratto registrato di proprietà, locazione o comodato d’uso gratuito o dichiarazione di ospitalità da sottoscriversi a cura della proprietà dell’alloggio;
  • la planimetria alloggio con indicazione metrature ed altezze;
  • una marca da bollo da 16,00 euro necessaria per il rilascio del certificato.

Cosa si ottiene

Il certificato viene rilasciato dal Responsabile Ufficio Tecnico  in seguito a sopralluogo per verificare i requisiti.

Per questo servizio non ci sono tempi e scadenze.

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Per avere informazioni o richiedere direttamente il servizio, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Trattamento dati personali

Per il servizio richiesto vengono trattati soltanto dati personali comuni.
La finalità del trattamento dei dati personali riguarda il servizio richiesto e viene esplicata nell'ambito dei potere dell'Ente.
I dati vengono trattati all’interno dell’Ente dalle persone espressamente autorizzate.
Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla privacy policy dell’Ente.

Consulta la scheda e leggi nel documento i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio Tecnico

Piazza Marconi n. 1, 19020 Sesta Godano (SP)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!