Modalità di richiesta e rilascio di certificati, estratti, copie di atti di stato civile

08 Agosto 2020

L’Ufficiale dello Stato Civile rilascia a chiunque ne faccia richiesta, salvo le limitazioni di legge, i certificati ed estratti per riassunto degli atti di nascita, matrimonio, morte. Gli estratti degli atti di nascita completi con le generalità sono rilasciati esclusivamente agli interessati ma possono essere ritirati anche da terze persone purché munite della delega dell’interessato e di una copia del documento di identità dello stesso. Le copie integrali degli atti, previa richiesta scritta, salvo le limitazioni di legge, possono essere rilasciate esclusivamente agli interessati o a chi ne abbia un interesse giuridicamente rilevante.

La richiesta, unitamente alla copia del documento di identità o della procura, può essere trasmessa via mail ad uno dei seguenti indirizzi:

comune.sestagodano@legalmail.it
protocollo@comune.sestagodano.sp.it
demografici@comune.sestagodano.sp.it

Tutti i certificati dello stato civile sono gratuiti. Come stabilito con Delibera di Giunta Comunale n. 123 del 06/12/2018 il rilascio di atti storici (qualora nella richiesta non fosse indicato l’anno di registrazione ma solamente un periodo indicativo contenente più anni) è subordinato al pagamento del costo di ricerca pari ad € 15,00, da effettuarsi tramite bonifico sul conto corrente intestato al Comune di Sesta Godano e corrispondente al Codice IBAN IT78Y0623049851000046597222.

I certificati/estratti/copie integrali non ritirati personalmente presso gli sportelli, potranno essere ritirati da altra persona munita di delega dell’interessato e di una copia del documento di identità dello stesso oppure spediti al richiedente solo a fronte della copertura delle spese di spedizione e con le modalità di seguito specificate:

• Spedizioni in Italia: trasmissione al Comune di Sesta Godano di una busta preaffrancata oppure tramite ritiro da parte di un corriere espresso previa comunicazione della data del ritiro.
  • Spedizioni all’estero: tramite corriere espresso internazionale previa comunicazione della data del ritiro.

Consiglio Comunale

Piazza Marconi n. 1, 19020 Sesta Godano (SP)

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024, 14:53