CESSAZIONE VALIDITA’ CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA DAL 3 AGOSTO 2026

Dettagli della notizia

Le carte d’identità cartacee italiane cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026. si invitano i cittadini ancora in possesso della carta d’identità cartacea anche con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a provvedere per tempo alla sostituzione del

Data:

06 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Le carte d’identità cartacee italiane cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalle norme dell’Unione Europea.

Pertanto, al fine di evitare eventuali disagi e assicurarsi il rilascio della C.I.E. nei tempi desiderati, si invitano i  cittadini ancora in  possesso della carta d’identità cartacea anche con scadenza successiva al 3 agosto 2026,  a  provvedere per tempo alla sostituzione del documento con la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).

La sostituzione può essere effettuata in qualsiasi momento, anche prima della scadenza del documento cartaceo, preferibilmente prenotando telefonicamente un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Sesta Godano (0187 891525) aperto dalle 09:00 alle 12:00 dal lunedì al sabato.

Per il rilascio della CIE occorre portare con sé:

  • 1 fototessera
  • La tessera sanitaria
  • La carta d’identità da sostituire

Il costo totale, compresi i diritti ministeriali, è di Euro 22,00 da pagarsi esclusivamente tramite PagoPA.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2025, 09:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri