Descrizione
Con la presente si comunica che la carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento europeo 1157/2019. È pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Consigliamo di richiedere la CIE prima della scadenza dell’attuale carta, che, indipendentemente da quanto riportato nel documento, non sarà più valida dopo il 3 agosto 2026.
Cosa serve:
- una fototessera recente (non più di sei mesi) su sfondo bianco, senza occhiali, conforme alle norme ICAO;
- la vecchia carta d'identità o un altro documento di riconoscimento; in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine;
- la tessera sanitaria;
- per i minori italiani occorre sempre l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. Pertanto, per il rilascio della CIE valida per l’espatrio è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. In caso di genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello, è possibile presentare la dichiarazione mediante
apposito modulo di assenso firmato e con allegata copia di un documento di riconoscimento.
Costo: 22 euro da pagare in contanti al momento dell'emissione.
Quando: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00
Tempi: la consegna avviene in sei giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato presso l'indirizzo indicato.
Per maggiori informazioni rivolgersi al Comune di Sesta Godano - Ufficio Anagrafe
Tel: 0187 891525 Mail: demografici@comune.sestagodano.sp.it