Il comune di Sesta Godano

Storia, stemma, e territorio

Sesta Godano è un comune di 1.512 abitanti della provincia della Spezia.

Si trova sul confine nord orientale della Provincia sulla destra del fiume Vara. Il suo territorio per la maggior parte è costituito da aree montane e pedemontane intersecate da vallate che confluiscono nella valle principale , la Val di Vara.

Il comune fa parte della Comunità Montana dell’Alta Val di Vara.

Il toponimo di Sesta Godano ha svariate interpretazioni:

• Una prima spiegazione riguarda la storia romana; infatti anticamente i viandanti percorrendo la strada che da Brugnato conduceva a Sesta , passando da Bozzolo e Cornice sino ad arrivare all’antica Pieve di Robiano si fermavano per riposare e cambiare i cavalli proprio a Sesta, esattamente dopo dieci chilometri cioè “ sei miglia” da dove erano partiti e dove passavano per raggiungere Godano, possedimento dei vescovi – conti di Luni.
  • Un’altra spiegazione , si riferisce invece alle caratteristiche geo – morfologiche della zona in cui si sviluppò il paese: luogo esposto al sole di mezzogiorno cioè dell’”Hora Sexta”.
  • Per altri il toponimo di Sesta potrebbe derivare da “Sesta” intesa come centina dell’arco e quindi riferendosi al percorso che il sole svolge dall’alba al tramonto.
  • Alcuni studiosi ipotizzano che il nome “ Sesta “ derivi dalla parola “ assesta “ che significa piana alluvionale.

Sesta Godano si sviluppò attorno al 1800 e mentre Godano, sino ad allora molto importante, tramontava , Sesta si sviluppava sempre di più; fu costruita la strada che la unisce a Carrodano e l’anno successivo, esattamente nel 1863, l’amministrazione municipale chiede al consiglio provinciale di ottenere il nuovo nome di Sesta Godano. Il 26 ottobre 1875 con decreto del re Vittorio Emanuele il comune di Godano è autorizzato a cambiare il nome in quello di Sesta Godano e a trasferire la sede a Sesta Godano. La chiesa parrocchiale di Sesta Godano è dedicata a Santa Maria Assunta e sorge dove era presente anticamente la pieve di Robiano, sorta per opera di un gruppo di monaci; la chiesa fu restaurata nel 1718 mentre il campanile fu terminato nel 1824. l’altare in marmo risale al 1848 , vi sono opere settecentesche su tela dedicate a San Rocco che venera la Madonna e alla Madonna della Guardia. Il ponte che collega la Chiesa all’abitato di Sesta Godano è un ponte romanico – medioevale a 3 arcate completamente in sasso. Il Centro storico di Sesta Godano è stato recentemente ristrutturato e il percorso ciclopedonale va dalla piazza municipale sino all’’antico ponte medioevale che conduce alla Chiesa di Santa Maria Assunta.

Fino al XIX secolo la sede comunale fu Godano , dopo di che fu trasferita nella sottostante Sesta.

Lo stemma

Descrizione Araldica dello Stemma

“Partito. Il primo di verde a cinque bande ondate d’argento, caricato da un castello al naturale torricellato di uno, chiuso e finestrato di tre; il secondo d’azzurro ad un ramo di rovo posto in palo, fiorito di cinque. Il tutto abbassato ad un capo d’argento, ad una croce di rosso caricata dall’iscrizione in carattere d’oro “Libertas”. Ornamenti esteriori da Comune”.

Il territorio

Sesta Godano (C.A.P. 19020) appartiene alla provincia di La Spezia e dista 40 chilometri da La Spezia, capoluogo della omonima provincia.

Sesta Godano conta 1.512 abitanti (Godani) e ha una superficie di 69,5 chilometri quadrati per una densità abitativa di 22,36 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 242 metri sopra il livello del mare.

Il territorio del comune risulta compreso tra i 122 e i 1.640 metri sul livello del mare.

L’escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 1.517 metri.

I corsi d’acqua principali sono il fiume Vara, il torrente Gottero, il torrente Mangia, il torrente Durla, il torrente Ruschia e il torrente Labora. Il Monte Gottero che sovrasta la Val di Vara ha un’altezza di 1640m. e divide la Val di Vara dalla Toscana e dall’Emilia Romagna.

Sesta Godano è situata lungo la Strada Provinciale 566 la quale collega la frazione di San Pietro Vara con Borghetto di Vara.
Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto ecco come arrivare:

In auto

Da Livorno , autostrada A12 in direzione Genova uscita di Brugnato Da Parma, autostrada A15, in direzione La Spezia – Genova, uscita di Brugnato. Da Genova, autostrada A12, in direzione La Spezia, uscita di Carrodano.

In treno
Fino alla stazione della Spezia Centrale, poi autolinee ATC per Sesta Godano Autolinee ATC. Per Sesta Godano con partenza da Piazza Chiodo alla Spezia. Per chi arriva in treno, fermata ATC in Via Fiume, sotto le mura della stazione ferroviaria. Codice del biglietto 09 – €.2.50

Sesta Godano è nel cuore profondo della Val di Vara ed è formato da alcune frazioni, ognuna delle quali è un piccolo e suggestivo teatro del passato.
Da non perdere, il ponte medievale sul torrente Gottero, la via vecchia arricchita di portici e la chiesa dell’Assunta,rifacimento settecentesco della antica pieve di Robbiano, con un bel campanile.
Nella frazione di Groppo si possono ammirare le case- fortezza, i passaggi coperti oltre ad alcune teste apotropaiche murate sulle pareti delle prime case del centro storico.
Rio è un pittoresco borgo fortificato; Mangia è caratterizzata per gli spazi a volta e le aie pensili e per la sua costruzione con pietre arrotondate raccolte dal fiume.

Il piccolo Santuario della Madonna della Penna si trova a metà strada tra Chiusola e Ometo.

Frazioni e Località di Sesta Godano

Cornice, Groppo, Antessio, Pignona, Chiusola, Airola, Rio, Mangia, Orneto, Scogna, Santa Maria,  Bergassana, Godano.