Descrizione
Aderendo alle indicazioni fornite dal Ministero dell’Interno con circolari ministeriali n. 28 del 5 aprile 2024 e n. 25 dell’8 aprile 2025 e vista la nota prot. 5515 del 05 febbraio 2026 della Prefettura della Spezia, si comunica che al fine di garantire il corretto funzionamento delle sezioni elettorali anche in caso di rinunce improvvise e impossibilità di surrogazione con le forme ordinariamente previste, è intenzione di istituire per la citata tornata elettorale, un elenco aggiuntivo dei componenti di seggio per eventuali sostituzioni.
Tutti i cittadini e le cittadine iscritte nelle liste elettorali, pertanto, anche se non iscritti negli Albi appositi, potranno esprimere preventivamente la propria disponibilità ad essere inseriti in tale elenco e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio, in tutti i casi di improvvisa vacanza non surrogabile con le modalità ordinarie (utilizzo dell’elenco dei sostituti per gli scrutatori e nomina da parte della Corte d’Appello per i presidenti).
Tutti coloro che fossero disponibili a sostituire i Presidenti o gli Scrutatori di seggio elettorale assenti, sono invitati a far pervenire entro il giorno 14.03.2026 la propria manifestazione di disponibilità all’eventuale incarico, anche attraverso gli allegati moduli (presidente o scrutatore) o prendendo contatto con l’Ufficio elettorale. La domanda di preventiva disponibilità a svolgere le suddette funzioni può essere presentata per posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo: protocollo@comune.sestagodano.sp.it, per posta certificata al seguente indirizzo: comune.sestagodano@legalmail.it o presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Sesta Godano dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.
Si specifica che tale disponibilità è una mera manifestazione di interesse, non costituendo designazione e non obbligando in alcun modo il Comune. La stessa non sostituisce l’iscrizione all’Albo corrispondente, che deve avvenire con le modalità previste dalla vigente normativa.