Regolamento TARES

Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 19/11/2013

Il regolamento TARES (Tassa sui Rifiuti e sui Servizi) è stato un documento che regolava l'applicazione della TARES, una tassa introdotta in Italia con la Legge di Stabilità 2013 (Legge n. 228/2012) per finanziare i costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani e ai servizi indivisibili offerti dai comuni, come l'illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade e la sicurezza. La TARES è stata successivamente sostituita dalla TARI (Tassa sui Rifiuti) nel 2014, nell'ambito dell'Imposta Unica Comunale (IUC).

Contenuti principali del regolamento TARES:

• Soggetti passivi: Definiva chi doveva pagare la tassa, generalmente i proprietari o i detentori di immobili e aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti.
  • Calcolo della tassa: Stabiliva le modalità di calcolo della TARES, che si basava su una quota fissa, determinata in base alla superficie dell'immobile e una quota variabile, legata alla quantità e alla tipologia di rifiuti prodotti. Inoltre, era prevista una maggiorazione fissa, destinata a coprire i servizi indivisibili del comune.
  • Esenzioni e riduzioni: Prevedeva eventuali esenzioni o riduzioni della tassa per determinate categorie di utenti, come per le famiglie a basso reddito, per gli immobili con un solo occupante o per le attività produttive con basse produzioni di rifiuti.
  • Modalità di pagamento: Indicava le modalità e le scadenze per il pagamento della TARES, spesso suddiviso in più rate nel corso dell'anno.
  • Obblighi dichiarativi: Definiva gli obblighi informativi a carico dei contribuenti, come la presentazione della dichiarazione iniziale per l'iscrizione al tributo e la comunicazione di eventuali variazioni rilevanti.
  • Sanzioni e controlli: Stabiliva le sanzioni per il mancato pagamento della tassa o per l'omessa dichiarazione e descriveva le modalità di controllo da parte del comune per verificare la corretta applicazione della TARES.
  • Destinazione dei proventi: Specificava come i proventi della TARES dovevano essere destinati a coprire i costi della gestione dei rifiuti e dei servizi indivisibili del comune.

Il regolamento TARES era essenziale per garantire l'applicazione uniforme e trasparente della tassa sui rifiuti e sui servizi indivisibili, assicurando che i costi per la gestione dei rifiuti fossero equamente distribuiti tra i cittadini. Sebbene la TARES sia stata sostituita dalla TARI nel 2014, i principi stabiliti nel regolamento TARES hanno influenzato la successiva normativa sulla gestione dei rifiuti urbani. Il regolamento era inoltre importante per definire le modalità di contribuzione dei cittadini ai costi dei servizi pubblici locali, rappresentando una delle principali fonti di entrate per i comuni italiani.

Tipo documento Atto normativo ,
Data di pubblicazione 28 Luglio 2023