Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

La validità della CIE varia a seconda dell'età del titolare al momento della richiesta del documento: in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età; 5 anni dalla data di emissione per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni. Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento UE 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita, La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Il Comune di Sesta Godano mette a disposizione dei cittadini un servizio digitale dedicato al pagamento delle fatture del canone per le lampade votive tramite PagoPA. Puoi accedere al servizio cliccando sul pulsante “Paga online” presente al link https://comune.sestagodano.sp.it/servizio/pagamento-votive/. Dopo aver effettuato l’accesso con identità digitale (SPID o CIE), ti sarà richiesto di inserire le informazioni riguardanti la persona che sta effettuando il pagamento, numero e codice di sicurezza riportati sulla fattura che hai ricevuto a casa. Alla fine potrai scaricare il bollettino PagoPA per pagare presso uno dei punti abilitati sul territorio o inserire direttamente IUV e Codice Ente sul portale https://www.pagopa.gov.it/ per pagare online.

Il Comune di Sesta Godano mette a disposizione dei cittadini un servizio digitale dedicato alla compilazione e generazione del modello F24 precompilato per il pagamento dell’IMU. Puoi accedere al servizio cliccando sul pulsante “F24 online” presente al link https://comune.sestagodano.sp.it/servizio/pagamento-imu/. Dopo aver effettuato l’accesso con identità digitale (SPID o CIE), ti sarà richiesto di inserire le informazioni riguardanti il contribuente, il coobbligato (se esistente) e gli immobili di proprietà presenti nel comune necessarie al calcolo del tributo. Alla fine potrai scaricare, e ti sarà inviato anche alla email indicata nella richiesta, il modello F24 precompilato per il pagamento.

È possibile prenotare un appuntamento per uno qualsiasi degli uffici del Comune di Sesta Godano direttamente online attraverso il servizio digitale messo a disposizione sul sito istituzionale del comune al link https://comune.sestagodano.sp.it/servizio/prenota-appuntamento/. In alternativa è possibile mandare una mail a protocollo@comune.sestagodano.sp.it oppure telefonare al numero +39 0187 891525.

È possibile segnalare un disservizio direttamente al Comune di Sesta Godano direttamente online attraverso il servizio digitale messo a disposizione sul sito istituzionale del comune al link https://comune.sestagodano.sp.it/servizio/segnalazione-disservizio/. In alternativa è possibile mandare una mail a protocollo@comune.sestagodano.sp.it oppure telefonare al numero +39 0187 891525.

Benvenuti a Sesta Godano, un affascinante comune situato in Liguria, conosciuto per i suoi paesaggi mozzafiato e il suo patrimonio culturale. Se stai pianificando una visita a questa gemma nascosta, ecco alcuni consigli su come raggiungere Sesta Godano da diverse città limitrofe. Se vuoi goderti il viaggio attraverso i pittoreschi paesaggi della Liguria, l'auto potrebbe essere la scelta ideale. Sesta Godano è ben collegata con la rete autostradale. Se viaggi da Genova, prendi l'autostrada A12 in direzione sud e segui le indicazioni per Sesta Godano-Brugnato dopo l'uscita di Carrodano-Levanto. Il viaggio in auto ti permetterà di fermarti lungo il percorso per ammirare panorami mozzafiato e i caratteristici borghi liguri. Un'altra opzione economica per raggiungere Sesta Godano è l'autobus. Molte compagnie di trasporto offrono servizi di autobus da diverse città della Liguria. Controlla gli orari e le fermate disponibili per garantire un viaggio agevole. Una volta arrivato a Sesta Godano, sarai accolto dalla bellezza naturale e dalla calda ospitalità di questa affascinante comunità.

Se ha smarrito il PIN e il PUK consegnati al momento dell'emissione della CIE (data emissione successiva al 03/08/2017), puoi recarti presso uno degli sportelli anagrafe previo appuntamento. Ti informano inoltre che la prima parte dei codici verrà subito rilasciata allo sportello mentre la seconda parte verrà inviata successivamente via email dal Ministero. Deve recarsi presso l'ufficio intestatario della CIE con il documento, non è infatti possibili delegare una persona terza.

Si, il contrassegno è valido su tutto il territorio nazionale e sul territorio degli stati membri dell'Unione Europea, ed è concesso a prescindere dalla titolarità della patente di guida e dalla proprietà del veicolo.

La CIE può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora abituale a partire da 180 giorni prima della scadenza o a seguito di smarrimento, furto o deterioramento. Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo possono essere rinnovate anche prima dei 180 giorni alla scadenza.

Gli uffici del Comune di Sesta Godano seguono i seguenti orari di apertura al pubblico: Ufficio Demografico, dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 12:00; Ufficio Protocollo, dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 12:00; Ufficio Tecnico, il sabato dalle 11:00 alle 12:30; Ufficio Finanziario, dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 13:00; Ufficio Cultura, Sport, Turismo e Tempo Libero, Segreteria del Sindaco, dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 12:00; Biblioteca Civica, dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 12:00 su appuntamento, il venerdì dalle 14:30 alle 17:30; Ufficio Polizia Municipale, il lunedì il giovedì e il sabato dalle 08:00 alle 13:00; Ufficio Servizi Sociali, su appuntamento telefonico.

Nella sezione Vivere il Comune > Luoghi del sito istituzionale del Comune di Sesta Godano è presente una selezione dei luoghi di interesse e di attività commerciali e ricettive.

Puoi rimanere aggiornato sui prossimi eventi che saranno organizzati dal Comune di Sesta Godano consultando la sezione Vivere il Comune > Eventi del sito istituzionale.

Le aliquote IMU per l’anno 2024 sono state stabilite con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 28/12/2023 secondo quanto riportato al link https://sestagodano.nemea.cloud/documento_pubblico/deliberazione-del-consiglio-comunale-n-37-del-28-12-2023/.

La tariffa da applicare per lo svolgimento del servizio di illuminazione votiva è di 21,00 euro più IVA (complessivi 25,65 euro) a punto luce quale contributo "uno tamtum" per le spese di allacciamento all'impianto, oltre a 1,25 euro più IVA (complessivi 1,52 euro) per ogni mensilità di abbonamento in correlazione alla data di sottoscrizione della domanda (solo per il primo anno di abbonamento sottoscritto in data successiva al 1 gennaio).

Nessuna altra domanda